I vantaggi di cucinare in casa con la bistecchiera

Bistecchiera o barbecue? Il dilemma, in realtà, non sussiste trattandosi di prodotti diversi anche se impiegati per usi analoghi. Quando non è possibile usare il barbecue perché non si dispone di spazi aperti, come terrazze o giardini, la bistecchiera è un valido surrogato, non ingombra, non sporca e permette di cuocere e grigliare i cibi anche in casa. Ve ne sono di svariati tipi in commercio, elettrica, in ghisa, in pietra e altre tipologie che potete scoprire su www.migliorebistecchiera.it. Gli appassionati della mitica fiorentina o di succulenti tagli di carne e pesce potranno saziare il loro appetito grazie all’uso di questo utensile paragonabile a una padella ‘deluxe’.

Se ancora non si possiede una bistecchiera il mercato ne propone in tutte le varianti, da quelle più economiche in ghisa ai modelli elettrici che possono superare i 100 euro con wattaggi superiori a 2000w che ne amplificano la potenza e le funzioni. Se si parla di bistecchiere elettriche la potenza è direttamente proporzionale alla rapidità di cottura, in commercio si trovano modelli regolabili a più velocità proprio per la possibilità di un’impostazione adeguata a seconda delle pietanze. Inoltre ogni bistecchiera elettrica dispone di programmi gestibili per l’adattamento ai vari cibi oggetto di cottura. I modelli elettrici, come dicevamo, sono paragonabili a particolari padelle quadrate o rettangolari dove il calore arriva dalla piattaforma di cottura sottostante, una griglia con sotto un contenitore per l’acqua dove mettere gli alimenti da cuocere.  

Anche le migliori bistecchiere in ghisa sono dotate di particolari fondi sottostanti che fungono da contenitori per l’acqua che fungono da raccoglitori dei grassi persi dai cibi durante la cottura. E’ un fattore molto importante, che fa la differenza nella qualità di una bistecchiera, in quanto l’acqua azzera fumi e odori. Le bistecchiere provviste di questo sistema hanno una marcia in più nel rapporto qualità/prezzo, inoltre possono essere impiegate tranquillamente in casa, quando e come si vuole, senza rischiare di affumicare la cucina o di spargere l’acre odore di carne arrostita in giro per casa. Com’è intuibile, la bistecchiera è un’ottima alleata in cucina per cotture rapide e genuine, senza rinunciare ai sapori della buona tavola.