Fotocamera digitale Olympus D-3500: pro e contro del suo utilizzo

La fotocamera digitale Nikon D3500 è certamente una buona scelta per un fotografo principiante che vuole una fotocamera decente per meno del prezzo di una reflex (single lens reflex). Ha molte delle caratteristiche e delle funzioni di una reflex e ha anche i vantaggi di una dimensione compatta e un certo numero di modalità fotografiche e di immagini incorporate. Non sostituirà una reflex, ma sarà una buona aggiunta alla collezione di attrezzatura fotografica di un principiante. Anche se ha un prezzo leggermente inferiore a una reflex, le caratteristiche e la qualità delle immagini sono comparabili.

La Nikon D3500 non è perfetta, tuttavia. Mentre ha la maggior parte delle caratteristiche e delle funzioni di una reflex, non ha tutto ciò che ha una reflex. Infatti, ci sono solo due fotocamere che vengono fornite con obiettivi intercambiabili, e queste non sono le migliori. Tuttavia, le due fotocamere da cui la D si distingue sono il fatto che non hanno un flash incorporato e non hanno una funzione di stabilizzazione dell’immagine. Queste due caratteristiche da sole rendono la D3500 una fotocamera molto desiderabile per i principianti, in quanto consentono di iniziare a scattare foto senza bisogno del flash. Questo modello di macchina fotografica è perfetto di fatto per tutte quelle persone che hanno delle esigenze di utilizzo della macchina fotografica di un certo tipo e che desiderano quindi scattare delle fotografie che sono di una certa qualità oltre che anche molto nitide e precise nei loro colori.

Per la maggior parte, la D è un passo avanti rispetto ai modelli precedenti perché ha più controlli manuali e una migliore qualità dell’immagine. La ragione per cui è ancora dietro la concorrenza è che la concorrenza include fotocamere mirrorless come la Sony Ericsson XPERIA Mini Pro e la Olympus Stylus Tough Ada 200V. Le fotocamere mirrorless di solito hanno un obiettivo zoom inferiore e uno zoom ottico inferiore, quindi non hanno tanto potere risolutivo rispetto a una normale fotocamera point and shoot. Questo rende la qualità delle immagini sfocate e meno nitide. E mentre lo zoom ottico su questi tipi di fotocamere può rendere grande la qualità delle immagini, non sono semplicemente molto utili per i fotografi professionisti. Per queste ragioni, è sempre sicuro dire che la D è ancora una scelta top per i principianti che stanno cercando di portare a casa alcuni ricordi sulla loro reflex.

Per maggiori informazioni clicca qui.