Fornetto elettrico: torte e pizze in un attimo

Un fornetto elettrico è davvero un elettrodomestico molto utile, cuoce in maniera rapida moltissime pietanze diverse ed occupa uno spazio davvero minimo in cucina. Si tratta di un ottimo espediente per cucinare ed è decisamente maneggevole e facile da usare. Molto leggero si può spostare e portare ovunque si vuole, al tempo stesso però il fornetto elettrico presenta in genere una serie di programmi che nemmeno immaginate. Ci si possono preparare molte pietanze in maniera veloce e senza sporcare, anche su due piani differenti nello stesso momento.

I fornetti elettrici di ultima generazione hanno una buona capacità di cottura interna e sono dotati di ottimi materiali interni, possono cuocere anche piatti piuttosto elaborati grazie alle resistenze potenti.

In commercio troviamo tipi o modelli molto diversi fra loro, ognuno è dotato di specifiche caratteristiche o di programmi di cottura particolari. La maggior parte presentano resistenze superiori e inferiori, attivabili a seconda del bisogno per cuocere in diversi modi.

A seconda del programma che decidiamo di impostare ci consentono di cucinare al forno anche se abbiamo poco spazio, oppure semplicemente di grigliare gli alimenti con la funzione grill. Alcuni modelli si occupano anche della lievitazione degli impasti, sono dotati di una funzione specifica che permette di mantenere una temperatura ideale che può far lievitare il preparato e renderlo elastico e fragrante. Questo tipo di funzione particolare non la si trova sempre nei forni tradizionali, ma in fin dei conti è piuttosto utile considerando che la lievitazione degli impasti è uno dei passaggi più critici. Nella preparazione di pane o pizza spesso la lievitazione può non avvenire in maniera corretta, a causa del clima o dell’umidità nell’aria, questo rende l’impasto duro e poco digeribile. Utilizzando invece il fornetto elettrico non si avrà più alcun problema in merito. Visitate questo sito per conoscere tutti i modelli di fornetto elettrico e il prezzo delle varie fasce.

Nei fornetti elettrici si possono anche molto facilmente regolare le resistenze in fase di cottura, così da avere la massima libertà nella preparazione. Alcuni modelli di fornetto elettrico ci permettono ad esempio di regolare la cottura iniziale solo dal basso, il che può aiutare la lievitazione di torte o dolci nella giusta maniera.