Come è fatta una pentola da paella?

Per dare un tocco di esotico alla nostra cena, o sperimentare ricette di paesi diversi, possiamo pensare di cucinare l’amatissima paella. Questa pietanza a base di riso è molto versatile e apprezzata da tutti, in quanto si può realizzare in moltissimi modi diversi. Il piatto è tipico della Spagna, a cui deve le sue origini, ma da molto tempo ha preso piede anche nel nostro stivale. Il suo successo è dovuto alla freschezza degli ingredienti, la varietà delle consistenze e la possibilità di apportare varianti alla ricetta originale per personalizzarla al cento per cento. Inoltre cucinarla è abbastanza semplice, soprattutto se disponiamo degli elementi necessari per farlo.

Una buona pentola da paella è il primo e fondamentale ingrediente per poter cucinare questo piatto. La sua forma è tipica e subito riconoscibile: si tratta infatti di una pentola molto bassa e ampia, con due manici ai lati opposti. Il diametro della pentola è di un minimo di 20 cm fino a un massimo di 50 (in base alle porzioni che vorremo fare possiamo scegliere una di queste due misure, oppure optare per una di mezzo). I materiali di costruzione possono variare, ma la classica e originale è realizzata in ferro. Tuttavia questo materiale è molto difficile da pulire, e sono state create delle pentole da paella anche con rivestimenti antiaderente o in acciaio inox per facilitare tale operazione. La scelta dipende dai gusti e dalle esigenze personali dell’acquirente. Anche le fasce di prezzo sono varie, ma non si arriva mai a sfiorarne una medio-alta (per cui l’investimento iniziale è minimo).

Se pensiamo di poter usare la pentola solo qualche sera al mese per fare la paella ci sbagliamo di grosso. Queste pentole infatti sono molto versatili, possiamo usarle per cucinare ogni tipo di alimento e anzi riescono a conferirvi una punta di sapore diverso ed esotico. 

Inoltre possiamo usarla anche per servire in tavola tali prelibatezze, paella compresa. L’effetto sarà sicuramente originale, e farà sicuramente una positiva impressione sui nostri ospiti.

Se non avete più dubbi e volete subito procurarvi una pentola simile potete consultare su www.top3elettrodomestici.it la classifica dei migliori prodotti dell’anno per questo e altri elettrodomestici.