Calotta e rivestimento del casco da moto

Per poter guidare la motocicletta nella massima sicurezza e nel rispetto della legge bisogna munirsi di un casco. Ma non un casco qualsiasi, andrà scelto con cura il modello migliore per il nostro bisogno. La scelta non va fatta solo in base alla sicurezza, dobbiamo considerare anche il fattore molto importante del confort, prima di qualsiasi altra valutazione estetica.

 

Il casco è uno strumento personale, e quindi va scelto in base alle proprie misure e inclinazioni. Deve essere facile da portare, ma soprattutto comodo e leggero. In commercio ci sono moltissimi modelli diversi, presentano materiali, forme e brand differenti, con una struttura interna specifica. Per fare una scelta buona si consiglia di avere ben chiari i propri bisogni e il tipo di uso che ne faremo più spesso.

Il casco non deve essere solo un semplice accessorio estetico bensì uno strumento, ed anche una parte fondamentale dell’abbigliamento da moto. Risulta fondamentale scegliere il più idoneo per guidare la propria moto o lo scooter, e per permetterci la visione ottimale. In questo articolo parleremo delle principali caratteristiche che deve avere un casco e cercheremo di dare anche qualche consiglio per sceglierlo. Se volete scoprire i vari caschi in commercio e le loro caratteristiche visitate questo sito.

 

I modelli di caschi, come già detto, ora sono molteplici. Quindi possiamo trovare caschi di diverse grandezze, e fabbricati con diversi materiali. Alcuni proteggono integralmente la testa mentre altri modelli sono fatti per proteggere solo la parte superiore e rimangono piuttosto comodi soprattutto in estate o in città. Ci sono i caschi dotati di mascherina protettiva rimovibile, che può anche avere una gradazione delle lenti montate per consentire di vedere la strada al meglio. Altri modelli sono dotati di speciali griglie traspiranti che li rendono traspiranti.

 

Per scegliere con precisione bisogna considerare con attenzione i materiali impiegati nella costruzione della calotta esterna. Solitamente la maggior parte dei caschi di oggi sono costruiti con una mescita di materiali plastici, che gli permettono una grande resistenza e leggerezza al tempo stesso. Fra questi materiali spesso leggerete la sigla ABS, si tratta di uno dei materiali più resistenti e usati.